Come aumentare il benessere e la produttività dei dipendenti ovunque lavorino (Italiano)

La pandemia di COVID-19 ha costretto le aziende a cambiare il modo in cui pensano al benessere dei dipendenti. Per la prima volta, la stragrande maggioranza della forza lavoro ha lavorato da casa, sollevando nuove interrogativi su come favorire il loro benessere e la loro produttività.

Anche quando i dipendenti tornano in ufficio o entrano in un programma di lavoro ibrido, il benessere e la produttività rimangono al primo posto per la maggior parte delle organizzazioni.

Perché il benessere dei dipendenti è importante?

Donna chinata su un portatileUno dei problemi maggiori che incidono sul benessere dei dipendenti è l’inattività fisica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le persone che conducono uno stile di vita sedentario corrono un rischio maggiore di:

  • Malattie cardiovascolari
  • Diabete
  • Obesità
  • Tumore al colon
  • Pressione sanguigna alta
  • Osteoporosi
  • Depressione
  • Ansia

Un altro problema per la salute dei dipendenti è costituito dai disturbi muscoloscheletrici (DMS) correlati al lavoro. Circa  segnalano disturbi muscoloscheletrici come il tunnel carpale e lesioni alla schiena e circa 600.000 lavoratori devono mettersi in malattia per curare suddette lesioni.

L’ambiente di lavoro può esercitare un impatto positivo o negativo su questi rischi per la salute, così come sulla produttività e la soddisfazione generale. Ecco perché il benessere dei dipendenti, che comprende anche la salute mentale, è importante per l’individuo e l’azienda.

Secondo uno Studio Gallup 2019, il maggiore benessere corrisponde a un maggiore coinvolgimento sul lavoro, il che, con il passare del tempo, implica un ulteriore miglioramento del benessere.

Come migliorare il benessere dei dipendenti

Un modo in cui i datori di lavoro possono migliorare l’ambiente di lavoro ed esercitare un impatto positivo sul benessere dei dipendenti è l’ergonomia. Nella pratica, ciò significa smettere di allestire l’ufficio secondo un approccio unico standardizzato, che prevede postazioni uguali per tutti, e sostituirlo con sistemazioni individuali che favoriscano la sicurezza, il comfort e la salute dei dipendenti ovunque essi lavorino.

Portare il benessere a casa

Donna che lavora a casaPer molti, lavorare da casa significa trovare angoli tranquilli e ritagliarsi spazi di lavoro in case affollate condivise con più lavoratori o studenti. Di conseguenza, non è raro ritrovarsi con una postazione di lavoro improvvisata, che non offre una buona ergonomia.

In veste di datore di lavoro, prova a mettere in pratica questi suggerimenti per migliorare il benessere dei dipendenti che lavorano da casa:

  • Raccogli informazioni sull’ambiente di lavoro di ciascun dipendente
  • Chiedi ai lavoratori quali siano le loro specifiche esigenze in termini di spazi di lavoro
  • Fornisci scrivanie ergonomiche e bracci per monitor per incoraggiare un maggior movimento
  • Pianifica pause pranzo virtuali e eventi sociali per sollevare il morale

Porta il benessere in ufficio

Dipendenti nello spazio d'ufficioL’ergonomia è essenziale anche per gli uffici tradizionali, in cui molti dipendenti non riescono a creare un ambiente confortevole e personalizzato come quello di cui dispongono a casa propria.

In un ufficio domestico, i dipendenti possono disporre di una sedia speciale con supporto lombare, un braccio per monitor regolabile o una scrivania regolabile, che si adatta alle loro preferenze ed esigenze.

Considera queste opzioni per il tuo ufficio:

  • Offri ai dipendenti un set di prodotti ergonomici tra cui scegliere
  • Fornisci valutazioni ergonomiche personalizzate, servendoti di un professionista certificato per garantire che gli spazi di lavoro soddisfino le esigenze di ciascun utente
  • Chiedi ai dipendenti un feedback sui cambiamenti

Ricorda, vale la pena di investire se il benessere dei dipendenti contribuisce ad aumentare la produttività e il morale.

Il benessere per i lavoratori ibridi

Il team ibrido in ufficioI lavoratori ibridi potrebbero essere i dipendenti che più hanno bisogno di un supporto ergonomico. Nel 2022 un sondaggio ha mostrato che i dipendenti che lavorano  in modalitá ibrida, percepiscono la loro attivitá emotivamente più pesante del vero e proprio lavoro a distanza e più faticoso del lavoro   a tempo pieno svolot in ufficio.

Un lavoratore ibrido ha un ambiente di lavoro e una routine diversi nei vari giorni della settimana, il che rende piú difficile l’adattamento  . Molti dipendenti ibridi utilizzano spazi di lavoro condivisi, che richiedono maggior tempo e sforzo di adattamento .

Prova a offrire queste soluzioni per soddisfare le esigenze dei lavoratori ibridi:

  • Scrivanie sit-stand mobili, che possano essere spostate nell’ufficio per svolgere il lavoro individuale o collaborare con altri.
  • Un convertitore da scrivania sit-stand, regolabile in altezza in modo che ogni dipendente possa trovare rapidamente l’altezza di lavoro più comoda, tanto in piedi che seduti.
  • Supporti e bracci per monitor che permettano di riposizionare e personalizzare la visione dello schermo

Come implementare un Piano Benessere per i dipendenti

Ogni organizzazione e cultura aziendale è diversa  e non esiste quindi un modo piano di benessere dei dipendenti standard. Per iniziare a sviluppare un programma adatto alla tua organizzazione, fai riferimento al Workplace Health Model dei Centers for Disease Control (CDC) statunitensi per migliorare il benessere dei dipendenti:

  1. Valutare lo stato attuale del benessere dei dipendenti e i possibili miglioramenti.
  2. Pianificare le modifiche che devono essere apportate e preparare il management in modo opportuno.
  3. Implementare le modifiche attraverso la comunicazione e i necessari cambiamenti culturali.
  4. Valutare l’efficacia dei cambiamenti e adattarli per il successo futuro.

In ambienti di lavoro in continua evoluzione, è fondamentale favorire il benessere dei dipendenti, sia per prendersene cura , sia per aumentarne produttività ed efficienza.

Per saperne di più sulla promozione del benessere dei dipendenti negli spazi di lavoro flessibili, scarica il libro bianco “How to Facilitate Shared and Flexible Workspaces.”